giovedì 5 dicembre 2013

Only for little princess... questioni intime.

Le buone abitudini si imparano da bambini e poi non si scordano più! 
In questo momento mi rivolgo specificatamente alle mamme delle bambine e ai papà single, che dovranno parlare alle loro figlie della cura personale e di igiene intima, di quei piccoli accorgimenti che  vanno rinforzati per fare si che tutto diventi una normalità e un' abitudine. Piccole astuzie e suggerimenti, che seppur sembreranno banali e per tante mamme delle ovvietà, potranno comunque aiutare nello spiegare con tranquillità alle piccolissime un qualcosa che dovrà diventare poi routine. 
Il primo consiglio, arriva dagli esperti e noi ne abbiamo fatto un nostro mantra: quando si affrontano argomenti delicati, i più grandi alleati nella forma di comunicazione con i nostri figli dovranno essere la semplicità e la chiarezza (ne avevamo già parlato qui).  Che in fondo vale un pò per tutto, no?
Cominciamo!
Innanzitutto è importante spiegare il movimento corretto per la pulizia quotidiana. Si può suggerire di pulire la zona intorno all' ano con dei movimenti che vanno verso la schiena e e la zona vulvare con dei movimenti che vanno verso la pancia. La stessa cosa vale per quando ci si asciuga. Importantissimo ricordare che le manine vanno lavate sia prima che dopo. Oltre a questo vanno scelti dei compagni di viaggio di qualità. Addio mutandine multicolor e con pupazzetti: solo 100% cotone e possibilmente bianco. Mai più saponette a caso ma detergenti specifici e altrettanto importante, ad ognuno il suo asciugamanino. Per rendere il tutto più divertente e far si che si sedimenti un' abitudine, Moine e Versetti vi propone un kit fatto ad hoc per questo momento tutto femminile: un detergente intimo mamma - figlia della linea Mammababy (calendola e bacche di mirtillo),  mutandine in 100% cotone Petit Bateau, un asciugamanino personalizzato sul quale fare ricamare il suo nome o solo le iniziali. Il tutto contenuto in una trousse in spugna sempre personalizzabile.



Un' ultima indicazione.
Da non trascurare una sana alimentazione l' apporto di liquidi. Migliora l' ossigenazione dei tessuti contribuendo a mantenere tono e elasticità. Yogurt, latticini arricchiti di fermenti lattici, farine integrali… un intestino regolare ha dirette ripercussioni sul benessere del bambino, ricordiamocelo sempre! E acqua!! Bere è importantissimo!
Parlando di semola di grano duro e di farine integrali, Moine e Versetti vi propone la pasta ZEROTRE di Rustichella D' Abruzzo, pasta di produzione artigianale e pensata per i più piccoli ma senza età e pertanto ottima anche per i più grandi!!!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

MOINE E VERSETTI vania@moineeversetti.it