venerdì 6 dicembre 2013

Mamma chi è Nelson Mandela?

Mamma chi è Nelson Mandela? Oggi il saluto prima di uscire di casa per andare a scuola, la mia bambina me lo ha fatto con questa domanda. E le rispondo qui, nel blog di Moine, pensando a tutti i bambini di Moine, così che con i loro genitori possano condividere con noi questo momento.
Vorrei riuscire a spiegartelo con amore e passione perché voglio che la vita di Nelson Mandela possa per te essere un esempio, ancora di più ora, che di passione e di ideali ce n'è veramente bisogno. Come faccio a spiegarti per che cosa ha lottato visto che proprio grazie a lui questa cosa non esiste più? Ci provo. Devi sapere che Mandela è un uomo che nasce semplice persona ma che diventa grandissima nel momento in cui sceglie di sacrificare la sua vita vivendo per un ideale. Senza arrendersi mai. Trovando profondamente ingiusta e sbagliata la segregazione razziale dei neri che prevaleva in Sud Africa da almeno tre secoli, sceglie di condurre una personale e durissima lotta politica. Per questo ideale di libertà e di eguaglianza ha rinunciato a tutto fino ad arrivare ad essere arrestato. Una segregazione durata ben 27 anni: è entrato in cella da ragazzo e ne è uscito provato e invecchiato ma non indurito, perché il rancore non ha mai abitato il suo cuore. Mentre era ingiustamente in carcere ha smosso le coscienze di chi esternamente alla sua prigionia iniziava a lottare per la sua liberazione, sostenendo a loro volta il suo ideale, facendolo proprio.  Mandela è l' uomo che poco prima  di ricevere l' ergastolo davanti ai suoi giudici è stato capace di pronunciare queste parole profetiche e che confermano la sicurezza e la convinzione del suo mandato:

"Più potente della paura per l'inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni, in questo paese... non ho dubbi che i posteri si pronunceranno per la mia innocenza e che i criminali che dovrebbero essere portati di fronte a questa corte sono i membri del governo". 


La fine dell' apartheid, ovvero la fine di quella segregazione razziale di sfruttamento dei bianchi sui neri,  è arrivata nel febbraio del 1990 e così a pochi giorni anche la sua liberazione.  Da allora Mandela si è prodigato per fare andare d' accordo i bianchi con i neri, risparmiando così al Sud Africa una lotta civile. Questa è la sua storia, veramente in breve, e se ti ha appassionato potrai approfondirla con una ricerca personale, è la storia di un uomo grande che ha lottato per un ideale di società libera ma che più di ogni altra cosa credeva tantissimo nella volontà. La volontà di volere fare bene, trasformando l' impossibile in realtà tangibile. Ecco cosa ho scelto per te fra i suoi scritti; leggi e rileggi queste parole e respirale, falle diventare anche un pò tue e portale con te nel tuo modo di vivere e crescere.

"La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati.
La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre ogni limite.
E' la nostra luce, non la nostra ombra, a spaventarci di più.
Ci domandiamo: 
"Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso? "
In realtà chi sei tu per NON esserlo?
Il nostro giocare in piccolo, non serve al mondo.
Non c'è nulla di illuminato nello sminuire se stessi 
cosicchè gli altri non si sentano insicuri intorno a noi.
Siamo tutti nati per risplendere, come fanno i bambini.
Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi.
Non solo in alcuni di noi: è in ognuno di noi.
E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, 
inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso.
E quando ci liberiamo dalle nostre paure, 
la nostra presenza automaticamente libera gli altri."

Nelson Mandela






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

MOINE E VERSETTI vania@moineeversetti.it