mercoledì 11 aprile 2012

Moine e Libretti


Quando abbiamo immaginato il nostro piccolo concept per bambini, ormai 6 anni fa, nei nostri pensieri c' erano i vestitini per bambini, piccoli oggetti di design e tuttintorno… tantissimi libri!!! Ma come spesso accade, il tempo vola, le cose da fare sono sempre tante e spesso i desideri di poesia, vengono un pochino messi da parte a fronte di situazioni più pratiche e necessarie.
Ma chi la dura la vince e a piccoli passi si è concretizzato un petit monde: un piccolo mondo dove artigiani e aziende si affiancano, portando avanti una filosofia di fatto bene e con cura. Questi sono da sempre i nostri obiettivi, spesso si centrano i risultati e altre volte ci si avvicina soltanto... quello che è certo è che ci piace darci un gran da fare!

Sono ormai passati 5 anni e per festeggiare come si deve,  ci siamo volute fare un regalo:
MOINE E LIBRETTI



Amiamo i libri tanto è vero che non è difficile trovarli fra i nostri scaffali o in vetrina, accanto a un maglioncino, appoggiati ad un paio di stivaletti o che sbucano da  una copertina . E ancor più ci piacciono le letture animate, convinte come siamo degli enormi benefici che la lettura ad alta voce può avere sullo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. Del resto, non siamo noi a dirlo, ma autorevoli studi scientifici internazionali: leggere ai bimbi ad alta voce fin dalla più tenera età ne migliora le capacità espressive, il rendimento scolastico e rinsalda il legame con i genitori.

Il mercato dell’editoria infantile contemporanea è però così vasto e multiforme che può risultare difficile orientarsi fra le innumerevoli proposte, alcune delle quali decisamente scadenti o meramente commerciali. Oltre a questo, nei 5 anni di apertura abbiamo raccolto i commenti delle mamme e dei papà che abitano il nostro negozio e che non mancano di ricordarci che "la libreria la fa il libraio, con le scelte più attente e i suggerimenti…" 

Stimolate a crescere in questa direzione abbiamo deciso di chiamare una "professionista" e di avviare insieme a lei un progetto, Moine e… Libretti, interamente dedicato alla letteratura per l’infanzia e che consenta ai bimbi di accedere alla magia dei libri e della lettura, mentre ai genitori di orientarsi meglio nelle proprie scelte.

Un sabato pomeriggio al mese, da Aprile a Dicembre, Chiara Iacomuzio sarà ospite da Moine e Versetti. Alla lettura seguirà una merenda durante la quale Chiara si metterà a disposizione di tutti coloro che abbiano bisogno di un consiglio sulla scelta di un titolo, su come trasmettere ai propri bimbi l’amore per i libri, su come rendere più piacevole la lettura ad alta voce...
Le migliori case editrici per bambini, le più originali, innovative e di qualità, si avvicenderanno proprio qui da Moine e Versetti, con i titoli più belli del loro catalogo. Insieme scopriremo i migliori illustratori e autori della letteratura infantile contemporanea.






Il progetto è partito con la casa editrice BABALIBRI
tantissimi libri tutti da scopire e 
il 28 Aprile il primo lab di lettura animata 
con Chiara Iacomuzio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

MOINE E VERSETTI vania@moineeversetti.it