venerdì 22 aprile 2011

MOINE ADERISCE ALLA GIORNATA DELLA TERRA COSI'...


MOINE aderisce con tutti i suoi sforzi massimi alla giornata della terra, nonostante la quotidianità tentatrice ti porti ad assecondare comodità e azioni poco "eco sostenibili", noi facciamo il possibile per vincere la pigrizia  a favore di piccole azioni amiche della terra. E tutte insieme, tutti insieme, qualcosa faranno no???



Non è un periodo molto facile;  il lavoro, assolutamente importante soprattutto per chi non ce l'ha e questa appena accennata "crisi dei valori". Una crisi che porta, fra le altre bassezze, a lasciare un sacchetto di plastica pieno di bottiglie di birra, vasetti di nutella e  pezzi di vetro... in mezzo al marciapiede, tra l'altro molto stretto e che ti obliga a scendere in strada per poter passare. Così come lasciare sacchetti di pannolini non differenziando il pattume e soprattutto non mettendoli negli esatti punti di raccolta nei giorni stabiliti dal calendario... lì sempre in mezzo al piccolissimo marciapiedi. In questo modo puliamo le nostre case e imbrattiamo il bene di tutti. 
E così Moine festeggia la giornata della terra facendo un bell' esposto all' ufficio tecnico del comune, dopo un anno esatto di pattumiera non nostra, raccolta un pò da noi e un pò dalle nostre vicine. Avremmo gradito un pochino di affiatamento, anche per non figurare com le solite rompicoglione, ma fa niente...
Questa è stata però una coincidenza; in realtà il nostro modo di festeggiare la terra prevede un elenco di piccole promesse assolutamente eco sostenibili che noi Moine ci impegnano a mantenere:
- non buttare niente ma regalare (quello che non è utile per noi può esserlo per qualcun altro)
- non buttare mai niente per terra e soprattutto mettere in imbarazzo i piccoli ignorantelli che lo fanno      facendoglielo notare chiassosamente (tipo in macchina quando i fumatori buttano il pacchetto di sigarette fuori dal finestrino, attaccarsi al clacson...)
- staccare il carica batteria del cellulare se non sta caricando il telefonino (ce la possiamo fare!)
- non lasciare la televisione perennemente in stand by (ce la possiamo fare!)
- spegnere la luce del bagnetto del negozio se non si è nel bagnetto del negozio (ce la possiamo fare!)
Abbiamo segnalato una delle nostre promesse sul sito UN MILIARDO DI AZIONI VERDI il cui obiettivo è quello di raccogliere tutti i buoni propositi prima del summit Onu sullo sviluppo sostenibile previsto a Rio de Janeiro nel 2012, sono tutte piccole minuscole azioni che però fanno pensare che si deve partire proprio dal piccolo... come sempre... a piccoli passi di bimbo.
Anche le nostre amiche FUNKY MAMAS hanno fatto il loro speciale piccolo augurio alla madre terra e qui potrete trovare una canzoncina molto carina... Reduce, Reuse, Recycle, il karma eco sostenibile per i bambini!!!
E a proposito di non buttare via niente e di ecosostenibilità... mi piacerebbe parlarvi di un nuovo bellissimo progetto proprio delle FUNKY MAMAS... TO INFINITY AND BEYOND... dove tutti i "prodotti" della collezione vengono cuciti utilizzando scarti di stoffa o vecchi capi dismessi. Vorrei parlarne ma in realtà per ora solo qualche immagine, a prestissimo tutte le info!




Pensando a dei giocattoli da EARTH DAY mi vengono subito in mente i Mobiles, elementi oscillanti mossi solo dall'aria. I Mobiles di Moine sono i FLENSTED MOBILES creati da Christian Flensted e sua moglie. Christian Flensted è stato soprannominato "Uromager", una parola impossibile da tradurre, che significa “costruttore di cose furbette e sempre in movimento”... bellissimo pensare che una piccola parola voglia dire tutto questo!!!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

MOINE E VERSETTI vania@moineeversetti.it